Fisioterapia
La FISIOTERAPIA è una professione sanitaria che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti.
Obiettivo primario il recupero funzionale, Parliamo del movimento, delle funzioni meccaniche e neurologiche che sono state compromesse o limitate da un trauma, una malattia, dall’età o altri fattori.
La fisioterapia ha anche un ruolo molto importante nella prevenzione di disturbi posturali e patologie nell’ambito lavorativo, sportivo o nella vita quotidiana.
Si differenzia dalla Osteopatia per una filosofia profondamente diversa, ma si compensano l’una con l’altra.
Il FISIOTERAPISTA si avvale di molti strumenti dalla terapia fisica al trattamento manuale manipolativo:
- TECARTERAPIA
Un metodo non invasivo, la Tecarterapia si avvale di radiofrequenze e onde radio che generano calore in profondità stimolando i tessuti lesionati o infiammati, aumentando la vasodilatazione e la micro circolazione.
La tecarterapia ha un azione drenante, vascolarizzate e antinfiammatoria profonda, aiuta quindi a diminuire i tempi di recupero funzionale e accelera il processo di guarigione dei tessuti lesionati. - TENS
Una tecnica di elettroterapia antalgica che allevia il dolore acuto e cronico - TAPING
Un nastro adesivo che applicato direttamente sulla cute ha varie funzioni fra cui favorire una miglior circolazione sanguigna e linfatica e ridurre il dolore In basa alla sua applicazione può anche migliorare la funzione muscolare o come sostegno della funzione articolare