+39 335 8147081 barbarapretolani@gmail.com
Seleziona una pagina

[one_full last=”yes” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”” padding=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][fusion_text]Stress e disturbi dell’organismo
Quando siamo sottoposti a situazioni di stress, fisici o emotivi, il corpo reagisce attraverso l’attivazione di una parte del sistema nervoso: il sistema ortosimpatico. Il compito di quest’ultimo è quello di incrementare le nostre performances, di aumentare la capacità di risposta esplosiva alle maggiori richieste di energia che le situazioni di disagio inducono, in modo tale da rispondere appropriatamente.
Nel corpo, umano oltre ad essere presenti i ritmi del sistema cardiovascolare e del sistema respiratorio, vi è anche un altro ritmo fisiologico, definito “Ritmo Cranio Sacrale” che influenza direttamente molti sistemi e influenza le funzioni dell’organismo. Questo ritmo, come quello cardiovascolare e respiratorio, può essere avvertito attraverso le mani e diversamente dagli altri due, la sua valutazione e il suo trattamento può essere effettuato attraverso la palpazione.
Lo squilibrio di questo sistema può portare disturbi nello sviluppo del cervello e del midollo spinale, provocando disfunzioni sensoriali, motorie o neurologiche. Ogni sintomo, che può provenire da un possibile malfunzionamento del sistema nervoso o ormonale, induce a esaminare lo stato del sistema cranio sacrale e a trattarlo con l’aiuto della terapia craniosacrale.

La terapia
Il massaggio craniosacrale è una tecnica di massaggio olistico che consiste in un tocco molto leggero dell’operatore sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale, utile ad entrare contatto con il ritmo craniosacrale, che va assecondato e stimolato. Il massaggio è in grado di apportare benefici a tutti i livelli: dal trattamento anti-stress al riequilibrio della postura, dei muscoli, dell’apparato gastroenterico e della respirazione.
E’ indicato nella cura della sciatalgia, dei mal di schiena, dei traumi da parto, delle emicranie, delle vertigini e dei problemi dell’articolazione mandibolare.

Il terapista praticherà delle leggere manipolazioni delle parti del sistema craniosacrale che rimangono normalmente contratte in caso di stress, per una durata variabile tra i 40 e i 60 minuti. Nonostante la delicatezza con la quale viene praticato, il massaggio è in grado di agire profondamente sul sistema nervoso, influenzando il sistema ormonale e quello immunitario, favorendo l’armonia degli stati psicologici ed emotivi, stimolando uno stato di benessere globale che favorisce l’armonia e il riequilibrio tra corpo, mente e spirito.[/fusion_text][imageframe lightbox=”no” gallery_id=”” lightbox_image=”” style_type=”none” hover_type=”none” bordercolor=”” bordersize=”0px” borderradius=”0″ stylecolor=”” align=”none” link=”” linktarget=”_self” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” hide_on_mobile=”no” class=”” id=””] [/imageframe][/one_full]