Le macchie della pelle dette anche discromie cutanee o iperpigmentazioni sono indice di una alterazione del normale colorito cutaneo. Questo inestetismo è dovuto a modificazioni circoscritte del colore della pelle, che ha forma e dimensioni variabili e può essere transitorio o permanente.
Le macchie della pelle possono essere più chiare o più scure rispetto al colore della cute circostante o addirittura possono essere completamente prive di melanina. Le cause della loro comparsa sono molteplici, tra cui il naturale invecchiamento cutaneo dovuto all’età, l’esposizione solare, l’accumulo di melanina nell’epidermide e nel derma (ipermelanosi), l’assunzione di farmaci quali antibiotici e sulfamidici, che hanno l’effetto di stimolare la melanina in eccesso.
Tra i trattamenti più efficaci consigliati per questo tipo di inestetismo, a seconda del grado e della tipologia, vi sono la Radiofrequenza, la Luce Pulsata, la Biorivitalizzazione e il Peeling.
Radiofrequenza Raylife®
La radiofrequenza bipolare parallela ha la capacità di modificare la struttura del derma. L’effetto termico provoca la denaturazione del collagene determinando un effetto tensore immediato. Lo shock termico produce sui fibroblasti un incremento della produzione di collagene. Indicato per chi non ama trattamenti invasivi o per preparare i tessuti ad un filler. Si può effettuare tutto l’anno.
Luce Pulsata Raylife®
La Luce Pulsata (una lampada flash ad altissima energia) è un trattamento non invasivo che utilizza impulsi di luce ad alta intensità per migliorare l’aspetto della pelle e nasce come risposta della scienza ai dei problemi estetici che più interessano le donne.
Biorivitalizzazione
Consiste di iniezioni con aghi sottilissimi di sostanze biocompatibili come acido ialuronico poco denso, vitamine ed aminoacidi. Queste sostanze stimolano il ricambio cellulare e l’attività dei fibrablasti della cute conferendo elasticità e morbidezza. Viene inoltre ripristinato il grado ottimale di idratazione che assieme all’azione di protezione dei radicali liberi prevengono e contrastano l’invecchiamento.
Peeling
Le parti interessate sono trattate con prodotti a base di acido glicolico, acetilsalicitico, tricloroacetico, o con combinazioni di questi elementi. L’effetto è quello di promuovere il rinnovamento dell’epidermide asportando le cellule morte della superficie, ridando alla pelle un aspetto uniforme, luminoso, levigato ed idratato. Questi elementi stimolano inoltre la produzione di collagene ed elastina nel derma per un effetto prolungato della loro azione.