L’Osteopatia è una disciplina manuale, un metodo terapeutico “globale” che intende curare il paziente nella sua unicità, prendendolo in considerazione nella sua totalità.
È una disciplina complementare, e non alternativa, ad altre discipline, che coinvolge tutte le parti dell’organismo: lo scheletro, la muscolatura, i nervi, gli organi, l’apparato sanguigno e la psiche e ha come obiettivo quello di riportarle ad un perfetto equilibrio, fino al raggiungimento di uno stato di salute e di benessere complessivo della persona.
I principi
Si tratta di un metodo innovativo di valutazione e di trattamento olistico del corpo umano che non tratta la malattia come una manifestazione patologica in sé, ma come uno squilibrio delle funzioni dell’organismo tra loro complementari.
Tutte le parti del corpo sono legate e in armonia tra loro ed è ciò che conferisce all’essere umano la sua identità, la sua specificità e il suo benessere psicofisico. Questi “legami” sono regolati dai centri nervosi situati nella colonna vertebrale.
Le tecniche
L’Osteopatia consiste in una serie di tecniche manipolatorie che portano al ripristino di alcune specifiche funzionalità del corpo. Il lavoro del terapeuta è quello di focalizzare l’attenzione sui punti di tensione della struttura muscolo-scheletrica che possono portare nel tempo ad una alterazione dell’equilibrio generale dell’organismo. Attraverso le sue tecniche dolci è in grado di normalizzare l’interazione fra i vari sistemi corporei (strutturale, viscerale, cranio-sacrale) ridando al corpo il suo movimento naturale. A seconda dell’età e della gravità del problema, l’osteopata applica le tecniche più adatte al caso che, comunque, non sono dolorose o invasive per il paziente siano esse strutturali, craniali o viscerali.
A chi si rivolge
L’Osteopatia si indirizza a tutte quelle patologie di tipo funzionale sulle quali l’osteopata può agire per ripristinare l’armonia psicofisica, favorendo il ripristino delle possibilità di autoguarigione.
È soprattutto la patologia muscolo-scheletrica che porta i pazienti a consultare l’osteopata: mal di schiena, cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, dolori articolari, sciatica, mal di testa. L’Osteopatia si rivela altrettanto efficace anche in affezioni non muscolo-articolati quali asma, otiti, coliche addominali, dismenorrea e altre patologie viscerali. Il trattamento osteopatico si rivolge in particolare a bambini, anziani, sportivi e donne in gravidanza.