La postura si modifica senza che ce ne accorgiamo, creando delle asimmetrie muscolari e articolari
Questo squilibrio posturale altera il microcircolo sanguigno e linfatico causando stasi e ritenzione; possono comparire cuscinetti di grasso accumulato in eccesso e la cellulite
ATTENZIONE QUINDI ALLE POSIZIONI SCORRETTE!!!
Il troppo tempo passato seduti alla scrivania, fa contrarre continuamente i muscoli dorsali, alterando le fisiologiche curve quindi l’assetto posturale.
Proprio il troppo tempo passato alla scrivania è responsabile delle coulotte de cheval un accumulo che si forma lateralmente sulla coscia, della pancetta che tanto odiamo!!
Con una postura incassata e curva, si avranno accumuli di cellulite e adiposità più diffusa: sull’addome, sulle braccia, cosce, glutei, fianchi.
Tra le abitudini più usate e dannose, quella di accavallare le gambe, o quella di scivolare sul bacino invece di mantenerlo in asse. Grande influenza sulla postura l’attribuiamo anche allo stress che mantenendo contratti i muscoli, spesso quelli del collo, causa posizioni viziate.
Anche portare tacchi alti crea un’accentuazione della lordosi lombare come si accentua in chi è in sovrappeso con pancia prominente: in entrambi i casi queste alterazioni creano errori di postura contribuendo in diversa misura alla formazione di cellulite.
Primo passo importate quindi una VALUTAZIONE POSTURALE per prevenire e correggere tutte le asimmetrie e le abitudini scorrette,
Secondo farsi consigliare un percorso composto da trattamenti mirati e personalizzati!!!!